Home » Bellezza e Benessere » Sei sicura di lavare il viso correttamente? Ecco i 5 step da seguire ogni giorno
  • Sei sicura di lavare il viso correttamente? Ecco i 5 step da seguire ogni giorno

    Sei proprio sicura di lavare il viso in modo corretto? E quante volte al giorno bisogna sciacquare la pelle per rimuovere lo sporco e i batteri? Se anche tu ti sei posta queste domande, non sei la sola. Lavare il viso richiede un pizzico di attenzione. Non basta gettare dell’acqua fredda o bollente sulla faccia, sfregare per qualche secondo e asciugare con un asciugamani ruvido.

    Questo non è il modo giusto per prendersi cura della propria pelle. E si, questo discorso vale anche per te che non ti trucchi ogni giorno. L’igiene del viso non riguarda solamente la rimozione del make up, ma va ben oltre. A prescindere da quante volte applichi il trucco o dal tuo tipo di pelle, una buona routine di bellezza (sia mattutina che serale) è il passo più importante per avere una pelle liscia e senza fastidiose untuosità.


    In questo articolo risponderemo ad alcune delle più comuni domande sulla pulizia del viso, e ti spiegheremo quali sono gli step da seguire ogni giorno per lavare il viso correttamente. Non preoccuparti, non ti ruberanno più di 7 minuti al giorno!


    Quale sapone usare per lavare il viso?
    La saponetta per le mani non è quella più adatta per lavare il viso, a meno che non sia formulata specificatamente per questa parte del corpo. In caso contrario, le saponette possono alterare il pH della pelle, e ciò significa che potrai andare incontro a irritazioni e altri fastidiosi problemi cutanei.


    Quando va lavato il viso?
    Il viso va lavato almeno due volte al giorno, ovvero al mattino e alla sera. Se hai davvero poco tempo, rispetta quantomeno la routine serale, durante la quale potrai rimuovere lo sporco, il sudore e il trucco che si è accumulato nell’arco della giornata. D’altro canto, se la tua routine serale comprende prodotti per la skincare come sieri, oli e creme idratanti, al mattino sarà
    comunque il caso di sciacquare la pelle prima di applicare il trucco o gli altri prodotti della routine mattutina.


    Bisogna lavare il viso con acqua fredda o calda?
    Nessuna delle due. La temperatura ideale è quella tiepida. In particolar modo, se troppo calda l’acqua rimuoverà la fondamentale barriera oleosa che aiuta a mantenerla in salute, e ciò significa che presto dovrai fare i conti con irritazioni, prurito, arrossamenti e pelle secca.


    5 step per lavare il viso la sera
    A questo punto, vediamo come lavare il viso correttamente. Prima di iniziare, bisognerà però rimuovere il trucco con uno struccante delicato e un batuffolo di cotone. Dopodiché, segui questi 5 passaggi per una routine quotidiana veloce ed efficace!

    1. Applica sulla pelle il tuo detergente viso preferito. Come abbiamo già visto, non è consigliato l’uso della saponetta per lavare il viso, a meno che non sia specificatamente formulata per questo scopo. Scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle e usane la quantità corretta indicata nell’etichetta.

    2.Massaggia delicatamente il detergente per qualche minuto, concentrandoti soprattutto sulla zona T e sulla zona U (vale a dire naso, fronte e mento). Non fermarti al solo viso, ma detergi anche la zona del collo, dove si accumulano lo sporco e il sudore.

    3. Sciacqua la pelle usando dell’acqua tiepida per rimuovere ogni traccia di prodotto.

    4. Tampona il viso con un asciugamano morbido e pulito, senza sfregare sulla zona intorno agli occhi, dove la pelle è estremamente sensibile.

    5. A questo punto potrai applicare la tua crema idratante da giorno o da notte (in base momento della giornata).

    Hai visto? Gli step per avere una pelle pulita e setosa sono davvero pochissimi! Vale la pena fare questa piccola coccola al tuo viso ogni giorno, non sei d’accordo?

    Tag:, , , ,

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.