Home » Bellezza e Benessere » L’alimentazione giusta per combattere il problema della pelle secca
  • L’alimentazione giusta per combattere il problema della pelle secca

    Quello della pelle secca è un problema purtroppo molto comune, che può manifestarsi per i motivi più svariati. Una scorretta cura della pelle, la cattiva abitudine di fare docce o bagni con acqua eccessivamente calda, seguire una dieta scorretta o carente di alcuni alimenti fondamentali (come frutta e verdura ad esempio) sono solo alcune delle possibili cause della pelle secca. In questo articolo vogliamo parlarvi di un’alleata fondamentale per avere una pelle sana e ben idratata. Come avrete capito, stiamo parlando dell’alimentazione.

    È un fatto innegabile: mangiare bene fa bene alla salute, e questo vale anche quando si parla di salute della pelle. Per questa ragione, sarà fondamentale assumere gli alimenti giusti e bere abbastanza acqua tutti i giorni, in modo da dire addio alla pelle secca una volta per tutte.

    Pelle secca: i cibi migliori per combattere il problema

    Fatta questa premessa, non ci rimane a questo punto che scoprire quali sono gli alimenti più adatti per combattere il problema della pelle secca. Ecco cosa non deve mai mancare sulla vostra tavola:

    • Frutta e verdura: contengono potenti antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dal danno cellulare causato dai radicali liberi. Consumate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per migliorare la vostra pelle e la vostra salute. Fra gli alimenti consigliati vi segnaliamo carote, patate dolci, zucca, cavoli, papaia e spinaci.
    • Noci del Brasile: grazie alla ricca presenza di selenio (un minerale fondamentale per la salute), le noci del Brasile vi permetteranno di avere una pelle elastica e giovane. Altre buone fonti sono pesce, molluschi, uova, germe di grano, pomodori e broccoli.
    • Grassi sani: non dimenticate di aggiungere anche i grassi sani alla vostra dieta. Vi consigliamo di prediligere alimenti come avocado, noci e semi, che forniscono acidi grassi essenziali in grado di migliorare l’idratazione e l’elasticità della vostra pelle.
    • Alimenti ricchi di zinco: cibi come pesce, cereali integrali, noci, semi e altri alimenti ricchi di zinco aiuteranno a riparare i danni della pelle e a mantenerla idratata ed elastica.

    Pelle secca: consigli utili per evitare il problema

    Oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, per avere una pelle ben idratata e dire addio alla secchezza cutanea sarà utile seguire anche alcuni consigli semplici ma efficaci. Scopriamo insieme di quali si tratta:

    • Evitare di fare docce o bagni troppo lunghi
    • Quando vi lavate, evitate l’acqua bollente, ma preferire quella tiepida e non troppo calda
    • Applicare una crema idratante subito dopo aver fatto la doccia
    • Se necessario, usare un umidificatore per ambiente
    • Evitate di fumare o di bere troppi alcolici
    • Leggere l’INCI dei prodotti beauty: saponi, deodoranti e altri prodotti a base alcolica possono irritare la pelle secca e sensibile
    • Applicare la crema per le mani dopo averle lavate
    • Se avete spesso le mani immerse nell’acqua, indossate dei guanti impermeabili per proteggerle.

    Se nonostante abbiate seguito i nostri consigli, il problema della pelle secca non dovesse ridursi, non esitate a consultare un dermatologo, che potrà comprendere la causa del vostro problema e fornirvi consigli specifici in base alle vostre necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.