Home » Bellezza e Benessere » Dieci benefici del cetriolo, alleato di benessere e bellezza
  • Dieci benefici del cetriolo, alleato di benessere e bellezza

    La natura offre un ampio ricettario per i trattamenti della nostra beauty routine. Consumare frutta e verdura nella nostra dieta quotidiana determina la salute della nostra pelle, permettendole di mantenere la giusta idratazione e aiutando ad eliminare le tossine dall’organismo. Uno degli ortaggi che apporta più benefici e spesso presente sulle nostre tavole, in particolare d’estate, è il cetriolo, dalle proprietà disintossicanti e digerenti. Prendete nota…

    Assumere cibi ricchi di acqua regolarmente favorisce l’idratazione e la diuresi; i cetrioli ne sono particolarmente ricchi e si rivelano alleati per la bellezza di pelle e capelli. Ecco dieci buoni motivi per cui dovreste includerli nella vostra alimentazione e nei trattamenti cosmetici realizzati con essi.

    • Pelle più giovane. Grazie alle loro proprietà rinfrescanti i cetrioli donano alla pelle un colorito acceso e fresco. Utile per eliminare oleosità e pori ostruiti, il succo di cetriolo se applicato su tutta la superfice del viso per 30 minuti funge da riparatore e detergente.
    • Essendo composti per il 95% di acqua, i cetrioli possono sostituire le ordinarie creme idratanti. Per nutrire e idratare la pelle prendete il succo di un cetriolo e mischiatelo con dello yougurt. Dopo aver amalgamato il tutto, applicate l’impasto sul viso. Risciacquate infine con acqua fredda.
    • Occhi luminosi. Applicare due fette di cetriolo sugli occhi e lasciarle agire per 20 minuti favorisce a eliminarne il gonfiore e le occhiaie. Gli antiossidanti e il silicio donano alla pelle più turgore, favorendo uno sguardo giovane e luminoso.

    cetrioli-bellezza

    • Capelli più forti. I cetrioli sono ricchi di potassio, calcio e solfuro. Per questo giocano un ruolo importante per la crescita dei capelli e la loro consistenza. Applicate del succo di cetriolo sulle lunghezze per 10 minuti e risciacquate con lo shampoo. Li sentirete resistenti e setosi al tatto.
    • Anti-invecchiamento. Gli antiossidanti B-carotene e Z-carotene contenuti in questo ortaggio ostacolano i radicali liberi prevenendo i segni dell’invecchiamento.
    • Anti-scottature. Per dare sollievo alla pelle accaldata e stressata dopo l’esposizione al sole, applicare del succo di cetriolo con gocce di limone sulla zona e massaggiare per 15 minuti.
    • Perdita di peso. Essendo particolarmente ipocalorico e ricco di acqua, il cetriolo è consigliato per le diete dimagranti; inoltre facilita la digestione e, attraverso l’acido tartarico, non permette ai carboidrati di trasformarsi in grassi.
    • I cetrioli aiutano a ridurre e a smaltire le sostanze tossiche contenute nella carne e negli oli fritti, prevenendo il rischio di molti tipi di malattie come tumore al colon, alle ovaie, al seno e alla prostata.
    • Il cetriolo contiene la maggior parte delle vitamine che il nostro corpo richiede giornalmente per eliminare tossine.
    • Meno gonfiore. Stimolando la diuresi i cetrioli combattono la ritenzione idrica e ostacolano la cellulite.

    Cosa aspettate? Sperimentate subito i benefici della verdura su di voi. Se assumete regolarmente ortaggi verdi nella vostra dieta vedrete i risultati già dopo pochi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.