Versione Italiana LashBar Sito LashBar in russo English version LashBar
  • Un metodo di depilazione sopracciglia antico e poco conosciuto in italia: il threading

    Pubblicato il 09/11/2015 nella categoria Sopracciglia

    Nonostante le sopracciglia abbiano un ruolo fondamentale nell’espressività del nostro volto, sono poche le donne che le tengono ben pulite e delineate.

    I metodi per l’epilazione sono molteplici e più o meno dolorosi, ma il threading, detto anche tecnica del filo indiano, è senza dubbio quello più economico, più semplice, più preciso e più efficace che ci sia.

    QUALI SONO LE ORIGINI DEL THREADING?

    Si tratta di una tecnica davvero antichissima risalente a 6000 anni fa. Originaria del Centro Asia e India, inizialmente veniva utilizzata solamente dalle donne sposate, oppure in occasioni speciali come il matrimonio. In Persia l’apprendimento della tecnica era considerato una sorta di rito di passaggio con cui si diventava donne e si era quindi pronte per il matrimonio. Non è difficile immaginare che si trattasse quindi di una tecnica che veniva tramandata da madre in figlia.

    Secondo alcuni, le origini sono ancora più antiche; si dice infatti che fu inizialmente utilizzata dai faraoni, considerati Dei scesi in terra, per regalare alla loro pelle una lucentezza maggiore.

    Oggi è molto diffusa negli Stati Uniti e nei paesi come l’Inghilterra, perché, essendo l’India una colonia inglese, gli occidentali in viaggio, hanno esportato questa tecnica preziosa.

    Dicono che il nome originale sia “bande abru”, dove “bande” significa sopracciglia mentre “abru” filo. Attualmente lo chiamiamo Threading (dall’inglese thread=filo), in Egitto è invece chiamato Fatlah, in Arabia Khite e in Persiano Band.

    threading-sopracciglia

     

    COME FUNZIONA IL THREADING?

    Si tratta senza dubbio di una tecnica “povera” di strumenti e assolutamente naturale. Viene utilizzato solamente un filo di cotone al 100%, che dovrà essere torso a spirale e intrecciato a 4 o 6 dita, mentre un’altra estremità sarà tenuta tra i denti. Qualcuno, invece che tenere il filo il bocca lo tiene al collo, ma tenerlo tra i denti permette di essere più precisi nella definizione. Naturalmente il filo dovrà essere monouso.

    Alcuni esperti, se devono definire completamente la forma delle sopracciglia, utilizzano la matita bianca per occhi, in modo da definirne meglio la forma e seguirne le linee quando si rimuovono i peli. È senza dubbio un utile trucco, consigliato a tutti coloro che si approcciano da poco a questa tecnica.

    Il threading può essere utilizzato per tutto il viso, non solo per le sopracciglia; è infatti possibile rimuovere anche i baffetti e i peletti sul mento. Si sconsiglia invece per la depilazione di gambe e braccia, in quanto I peli in quelle zone sono troppo duri e l’epilazione con filo richiederebbe troppo tempo.

    QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEL THREADING?

    L’uso del filo permette di rimuovere il pelo alla radice e favorisce l’indebolimento del bulbo pilifero, diradandone la crescita, senza alcun rischio di irritazioni o comparsa di follicolite.

    Non vi sono controindicazioni, si tratta di un trattamento che risulta essere sano per la pelle, anzi la lascia visibilmente liscia e levigata.

    Essendo inoltre una tecnica assolutamente naturale, non vi è alcun rischio di allergie o intolleranze alle sostante utilizzate. Un piccolo consiglio? Lavare il viso con acqua calda prima di procedere con l’epilazione, che risulterà più facile con i pori sono aperti e dilatati.

    Altro vantaggio da non sottovalutare della tecnica del threading è che è meno dolorosa della pinzetta e della ceretta: agendo infatti solo sul pelo e non sulla pelle non le crea uno stress che ne può causare col tempo cedimenti strutturali, come con la ceretta, e permette di estirpare anche I peli più sottili, a differenza della pinzetta.

    Gli svantaggi? Assolutamente nessuno! Vi basterà ripetere il trattamento ogni 3 settimane circa per mantenere delle sopracciglia sempre perfette. Il tempo di seduta varierà a seconda della forma, dai 5 ai 15 minuti al massimo.

    Non vi resta che cercare il centro estetico che offre questo servizio più vicino a voi; se passate da Milano, LashDream LashBar offre un servizio completo per le vostre sopracciglia, compresa la pulizia con filo indiano.


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.