Versione Italiana LashBar Sito LashBar in russo English version LashBar
  • Mani screpolate con il freddo: 5 consigli per curarle

    Pubblicato il 13/03/2018 nella categoria Bellezza e Benessere

    Quello delle mani screpolate è un problema molto comune, specialmente durante la stagione invernale. In questo periodo dell’anno infatti l’utilizzo di acqua calda e fredda, gli sbalzi di temperatura fra una stanza e l’altra della stessa casa e le infinite docce bollenti rischiano di danneggiare la salute della nostra pelle, e ciò potrebbe tradursi in ben noti problemi come – appunto – quello delle mani screpolate. Ma come fare ad evitare questo fastidioso inconveniente? E quali saranno i rimedi più efficaci per tornare ad avere una pelle morbida e sana anche in inverno? Scopriamolo insieme!

    Mani screpolate: come prevenire il problema

    Si dice che prevenire sia meglio che curare, ed è proprio vero! Per non dover fare i conti con il problema delle mani screpolate, basterà infatti semplicemente evitarlo mettendo in pratica qualche utile consiglio. Eccone alcuni davvero efficaci:

    Evitare di lavare le mani con acqua troppo calda: le docce bollenti possono danneggiare la bellezza e la salute della nostra pelle, quindi preferite sempre l’acqua tiepida a quella caldissima. Una doccia tiepida non sarà piacevole come una bollente, ma la vostra pelle ve ne sarà grata!

    Tenere sempre a portata di mano (è proprio il caso di dirlo) un tubetto di crema idratante per le mani. Evitate però di acquistare creme a caso, ma leggete bene la lista degli ingredienti, e scegliete solo quelle che contengono sostanze naturali e sane.

    Proteggere le mani dal freddo indossando dei guanti di cotone quando uscite da casa, soprattutto durante le giornate più gelide.

    Bere le giuste quantità di acqua, in modo tale da mantenere idratato il vostro organismo e la vostra pelle (compresa quella delle mani naturalmente).

    Rimedi efficaci per le mani screpolate

    Ma cosa fare se le nostre mani sono già screpolate perché magari non le abbiamo protette in maniera adeguata? Fortunatamente esistono dei rimedi per tornare ad avere mani morbide e sane.

    Scopriamone insieme alcuni efficaci:

    1. Burro di cacao e di karitè: applicate regolarmente sulle vostre mani una crema che contenga uno di questi due ingredienti, in modo da idratare e nutrire la pelle in maniera efficace.
    2. Olio di enotera: questo particolare rimedio naturale può aiutare a ripristinare i livelli di acidi grassi necessari per mantenere la pelle morbida e liscia.
    3. Olio di oliva: applicate dell’olio di oliva sulle mani 2-3 volte al giorno aiutandovi con un batuffolo di cotone. Potreste applicare l’olio d’oliva direttamente sulle mani secche e screpolate e massaggiare prima di fare la doccia. Questo sarà un rimedio molto utile soprattutto per le persone che amano fare la doccia molto calda.
    4. Olio di cocco: applicare uno strato sottile di olio di cocco caldo sulle mani dopo aver fatto la doccia o il bagno. Dal momento che la pelle è riscaldata dopo la doccia, i pori saranno aperti e l’olio di cocco verrà assorbito più facilmente. Eseguite questa operazione ogni giorno per risolvere il problema delle mani secche e screpolate.
    5. Aloe vera: questa pianta vanta molteplici proprietà benefiche per la nostra salute. Per curare le mani screpolate prendete una foglia di aloe vera e apritela, quindi applicate sulla pelle la sostanza gelatinosa interna della foglia e massaggiate. Lasciate riposare per circa 10-15 minuti prima di lavare le mani con acqua tiepida. Ripetete questa operazione una o due volte al giorno.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.