Versione Italiana LashBar Sito LashBar in russo English version LashBar
  • Cura della pelle: i benefici del sole che non ti aspetti

    Pubblicato il 16/07/2018 nella categoria Bellezza e Benessere

    Si dice sempre che esporsi ai raggi del sole non solo può danneggiare la salute della pelle, ma può anche aumentare il rischio di sviluppare malattie anche gravi, come i tumori della pelle ad esempio. In realtà però il sole è un irrinunciabile amico per la nostra salute. Tutto sta al nostro buonsenso, che dovrebbe indurci ad applicare una buona protezione solare e a non esporci al sole cocente durante le ore più calde delle giornate estive o primaverili. Il sole è in realtà assolutamente fondamentale per il nostro benessere, e non solo perché grazie ad esso si stimola la produzione di Vitamina D (nota anche come “La vitamina del sole”), indispensabile per il buon funzionamento di tutto il nostro organismo.

     

    Esporsi al sole con la giusta moderazione e attenzione può migliorare anche il nostro umore, poiché la luce solare aumenta i livelli della serotonina, ormone che, se insufficiente può essere associato a maggiori rischi di soffrire di depressione e altri problemi psicologici. Ma i benefici del sole non riguardano solo l’umore, ma anche la salute della nostra pelle!

    Scopriamo dunque quali sono i benefici del sole che non conoscevate!

     

    I benefici del sole per la salute della pelle

    L’abbronzatura rappresenta uno dei più noti effetti benefici del sole per la bellezza della nostra pelle, ma oltre a rendere la pelle abbronzata, il sole rappresenta in realtà un validissimo aiuto anche per la cura di svariate condizioni. Sebbene molti tendano a pensare che i raggi solari siano perlopiù dannosi per la salute della pelle, in realtà con la giusta moderazione può diventare un vero amico del nostro benessere. Esporsi ai raggi solari può ad esempio aiutare a combattere problemi cutanei molto comuni, come ad esempio l’eczema e le infezioni fungine, ma non solo! Studi dimostrano che esporsi alla luce del sole può aiutare a combattere in modo efficace anche i sintomi della psoriasi, e che può aiutare ad alleviare il problema dell’acne, molto comune non solo fra i giovanissimi, ma anche fra gli uomini e le donne più adulti.

    Cura della pelle: come proteggerla dal sole

    Se è vero che il sole può offrire una grande quantità di benefici per la nostra salute e la nostra bellezza, è altrettanto vero che, soprattutto in estate, è necessario usare il buonsenso, specialmente quando ci troviamo in spiaggia o in piscina.

    Per non correre rischi, evitate innanzitutto di esporvi al sole nelle ore più calde della giornata, durante le quali sarà meglio riposare in posti più riparati e freschi. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno ed applicate regolarmente una crema solare con un buon fattore di protezione, per proteggere la pelle ed evitare il rischio di scottature, macchie della pelle e tumori. Per prendersi cura della pelle, sarà inoltre necessario mangiare in modo sano ed equilibrato, ed assumere le 5 porzioni di frutta e verdura quotidiane raccomandate dagli esperti. In questo modo la vostra pelle sarà nutrita sia dall’esterno che dall’interno.


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.