Versione Italiana LashBar Sito LashBar in russo English version LashBar
  • Crema solare: come scegliere quella adatta alla nostra pelle

    Pubblicato il 30/07/2019 nella categoria Bellezza e Benessere

    Scegliere la giusta crema solare è fondamentale sia durante l’estate che durante l’inverno. Molte persone non lo sanno, ma proteggere la pelle dai raggi del sole non è un “problema” esclusivamente circoscritto ai tre mesi estivi. Anche in inverno il sole potrebbe danneggiare la nostra pelle, aumentando il rischio di sviluppare malattie anche molto gravi (dall’invecchiamento cutaneo precoce fino ai tumori). Per questa ragione, è fondamentale scegliere dei prodotti che abbiano il giusto fattore di protezione (SPF), e naturalmente applicare tali prodotti regolarmente e in tutte le zone esposte del nostro corpo.

    Se non avete ancora deciso quale crema solare acquistare, il consiglio che vi diamo è quello di non sceglierne una a caso, ma di valutare bene quale prodotto spalmerete sulla vostra pelle. Quando scegliete una crema protettiva, la prima cosa da tenere in considerazione è il fattore di protezione solare (SPF). Più alto è, maggiore sarà la percentuale di raggi raggi che verrà bloccata. Ricordate però che nessun fattore di protezione può arrivare a schermare dal 100% dei raggi UVB. In base al vostro fototipo, potrete scegliere il fattore di protezione più adatto alle vostre necessità.

    Nella scelta della vostra crema solare, prestate attenzione anche agli ingredienti, evitando in particolar modo i prodotti che contengono sostanze nocive per la nostra salute, come i parabeni propylparaben e butylparaben ad esempio.

    Sul web è possibile trovare dei veri e propri elenchi di ingredienti da evitare negli INCI dei prodotti che applichiamo sulla nostra pelle e sui nostri capelli.

    Come proteggere la pelle dal sole in estate

    Dopo aver scoperto come fare a scegliere la migliore crema solare da applicare sulla pelle di corpo e viso, vi segnaliamo adesso qualche consiglio utile per proteggere la vostra pelle dal sole!

    1. Applicare la crema seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, e ripetere l’applicazione più volte durante il periodo in cui sarete esposte al sole (normalmente si consiglia di applicare una generosa quantità di crema ogni due ore).

    1. Usare la crema solare anche quando il cielo è nuvoloso, ed applicarla circa 15/30 minuti prima di uscire da casa

    1. Indossare un ampio cappello di paglia in modo da proteggere il viso, il collo e le orecchie dai raggi solari

    1. Indossare degli occhiali da sole per proteggere gli occhi. Anche questi ultimi possono infatti essere aggrediti dai raggi UV, e un’esposizione prolungata a una luce troppo intensa può causare malattie oculari come congiuntiviti, blefarite e cheratiti.

    1. Rimanere all’ombra durante le ore più calde e soleggiate della giornata (generalmente dalle 10.00 del mattino alle 16.00 di pomeriggio)

    1. Se possibile, indossate una camicia a maniche lunghe e pantaloni lunghi e dal tessuto leggero e traspirante

    1. Siate ancora più cauti se state assumendo farmaci fotosensibilizzanti, ovvero che potrebbero rendervi sensibili al sole. Questi includono specifici tipi di antibiotici, antinfiammatori, antimicotici, farmaci per la pressione e farmaci chemioterapici.

    1. Fate molta attenzione quando vi trovate vicino all’acqua e alla sabbia, poiché queste superfici riflettono i raggi dannosi del sole e questo può aumentare il rischio di scottature.


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.