Versione Italiana LashBar Sito LashBar in russo English version LashBar
  • Come realizzare un tonico al cetriolo per viso e occhi

    Pubblicato il 25/05/2015 nella categoria Extension ciglia Milano

    Il cetriolo è un valido alleato per la bellezza della nostra pelle, tanto che nell’immaginario collettivo, ogni volta che si sente parlare di maschere per il viso, si pensa automaticamente alla classica figura delle fettine di cetriolo sugli occhi.

    I cetrioli hanno moltissime proprietà benefiche per l’organismo, grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali. Questo li rende particolarmente adatti al consumo in ambito alimentare, soprattutto per chi si sottopone ad una dieta dimagrante, poiché consentono di apportare tutti i loro benefici con poche calorie.

    Le sostanze che rendono i cetrioli così salutari sono in particolare le vitamine del gruppo A, B e C e alcuni minerali essenziali, come ferro, manganese, potassio, iodio, zolfo e calcio. Tutti questi elementi rendono il cetriolo un vero e proprio alleato della salute dell’organismo, ma anche della bellezza della nostra pelle.

    Sin dall’antichità il cetriolo veniva utilizzato soprattutto per lenire le irritazioni e le scottature, per essere poi sfruttato come un ottimo rimedio casalingo per attenuare borse e occhiaie.

    Il cetriolo, infatti, ha delle spiccate proprietà decongestionanti per il gonfiore localizzato, purificanti per contrastare le impurità, lenitive per scottature solari ed infiammazioni della cute, e addirittura anti-age. Questo ortaggio può essere sfruttato anche per rinfrescarsi dopo una giornata al mare, per esempio, o per effettuare impacchi tonificanti su gambe e braccia.

    Con questo miracoloso ingrediente si possono realizzare davvero molti rimedi naturali, sfruttando sia il frutto intero che solo la sua polpa.

    cetriolo-per-occhi

    Partiamo dal classico rimedio della nonna per attenuare le borse sotto gli occhi. Tagliate due fettine sottili di cetriolo, possibilmente abbastanza ampie da coprire tutta la zona degli occhi, ed applicatele sul viso. Stendetevi per una decina di minuti, oppure approfittatene per farvi un bel bagno caldo, e infine rimuovetele. Il vostro sguardo sarà sicuramente più fresco e riposato.

    Il cetriolo è ottimo anche per realizzare delle maschere per il viso purificanti, adatte soprattutto per le pelli più giovani e con impurità. Tritate la polpa di un cetriolo in un mixer, aggiungete due cucchiai di yogurt bianco naturale e poche gocce di succo di limone. Verificate sempre la consistenza delle maschere fai da te, che non devono essere troppo liquide. Spargete la maschera ottenuta su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Attendete quindici minuti, quindi risciacquate. Il cetriolo, grazie all’elevato contenuto di zolfo e vitamine, aiuterà a detergere in profondità la pelle e a restringere i pori, il limone garantirà una delicata azione esfoliante, mentre lo yogurt donerà idratazione e tonicità la pelle.

    Se invece desiderate un rimedio naturale da utilizzare in caso di scottature, irritazioni o punture d’insetto, allora potrete realizzare un impacco lenitivo a base di cetriolo. Frullate finemente un cetriolo di media grandezza e aggiungete due gocce di olio essenziale di camomilla e due gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate bene il composto ottenuto ed applicatelo sulla zona interessata. Avvolgete l’impacco con una garza o con la comune pellicola da cucina. Attendete almeno trenta minuti, quindi risciacquate.

    Questi sono solo alcuni esempi dei vari modi con cui è possibile sfruttare le proprietà benefiche del cetriolo sulla nostra pelle. Non vi resta che prendere spunto e personalizzare il vostro rimedio naturale preferito.


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.