Versione Italiana LashBar Sito LashBar in russo English version LashBar
  • 10 consigli per capelli sani e forti

    Pubblicato il 26/02/2014 nella categoria Fashion Blogs

    I capelli rappresentano un elemento molto importante del fascino femminile. Avere una chioma folta, ordinata e lucente, dal colore intenso, da acconciare con eleganza nelle occasioni speciali, è sinonimo di sensualità e cura di sé. Tuttavia i capelli, soprattutto se sono lunghi e colorati, richiedono molte cure per restare sani e forti; avere capelli sani e forti significa avere anche capelli più belli, setosi al tatto e che non s’increspano.

    Avere cura della propria chioma significa anche evitare di danneggiare i capelli o di indebolirli con comportamenti sbagliati; al contrario, è opportuno prendere delle buone abitudini da ripetere  ogni volta che si procede al lavaggio dei capelli o a operazioni delicate come la tinta chimica, i colpi di sole o la piastra, che stressano il capello, indebolendolo e seccandolo.

    capelli-sani-e-forti

    Il primo consiglio/regola da seguire è di non pettinare mai i capelli bagnati: questo perché sono più delicati e si spezzano facilmente; meglio dunque asciugarli tamponandoli con un asciugamano e pettinarli solo dopo che sono parzialmente asciutti.

    Il secondo consiglio riguarda prevalentemente la stagione estiva e nello specifico l’esposizione al sole e i frequenti bagni in mare: in queste situazioni così stressanti per i capelli, è opportuno che vengano protetti mediante l’applicazione di oli specifici o creme protettive, che mantengono costante l’idratazione del capello.

    Un terzo consiglio è quello di prendersi sempre un po’ di tempo per massaggiare con delicatezza il cuoio capelluto subito dopo aver lavato i capelli: questa operazione migliora la circolazione della zona, riattivando la crescita di nuovi capelli.

    Bisogna poi cercare di non lavare troppo spesso la chioma, anche se è corta. Questo perché troppi lavaggi stressano il capello; l’ideale è fare lo shampoo una/due volte a settimana.

    Il quinto consiglio riguarda invece una dieta il più possibile bilanciata, ricca di alimenti che assicurano il giusto apporto nutrizionale di sali minerali, vitamine e soprattutto ferro, necessario per una chioma sana.

    Sesto consiglio riguarda lo stile di vita da adottare, che deve essere il meno stressante possibile: lo stress, infatti, è uno dei nemici principali dei capelli; non è un mistero che molte forme di alopecia siano causate da un forte stress reattivo.

    Una settima, importantissima, regola, è quella di scegliere prodotti naturali e di qualità per curare i propri capelli. Uno shampoo troppo aggressivo o un gel di bassa qualità possono infatti provocare danni enormi.

    È importante, poi, che l’acqua con cui si fa lo shampoo non sia troppo calda: l’ideale è che sia tiepida, e addirittura fredda per quando li si sciacqua per l’ultima volta; questa accortezza, infatti, compatta il capello, rendendolo più lucido.

    Una nona regola, più difficile da seguire, è cercare di evitare quanto più possibile il phon; meglio asciugare i capelli all’aria, proteggendoli con un asciugamano morbido. Non sempre è possibile, ma se in casa c’è una temperatura stabile è meglio lasciare che i capelli si asciughino da soli.

    In ultimo, ricordate che i capelli vanno lasciati respirare, dunque, laddove possibile, limitate l’uso di lacca e gel. Una chioma bella rende anche il viso più bello, proprio come delle ciglia curate rendono gli occhi più belli e lo sguardo più sensuale.


Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.